Corsi di formazione per operatori di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale.
Il corso è rivolto agli operatori del settore e agli studenti in formazione: ostetriche; medici; infermieri; psicologi; tecnici psicologi; fisioterapisti; operatori socio sanitari ed educatori.
Il corso ha la durata complessive di 40 ore. E’ previsto un massimo di 10 ore di assenze.
Il corso è così strutturato: tre week end con cadenza mensile di durata 12 ore ciascuno e un ultimo incontro di durata 4 ore.
Sede dei corsi: Roma, via Astura, 2 (Metro A – Re di Roma).
Per iscriversi al corso è necessario prenotare un primo colloquio gratuito di conoscenza.
Finalità: conoscenza teorica e pratica del massaggio bioenergetico dolce; comprensione del contatto e della relazione primaria tra madre, padre e bambino.
Obiettivi: migliorare la propria percezione psicocorporea; affinare il tocco come mezzo di relazione affettivo-emozionale; acquisire uno strumento d’intervento.
Verrà proposta una formazione teorica e pratica.
Nella formazione teorica verranno proposti argomenti come: il modello psicocorporeo reichiano; la pulsazione bionenergetica; la formazione della corazza corporea e caratteriale; l’autoregolazione del neonato; il contatto bioenergetico nella relazione primaria; il principio del “minimo stimolo”; cenni sulle ricerche sul rapporto madre-neonato; la funzione paterna.
Nella formazione pratica verranno proposti esercizi come: la ricerca del proprio centro attraverso il respiro; il contatto e l’autocontatto; la relazione sé-altro da sé; il massaggio e l’automassaggio bioenergetico.
All’interno del corso saranno anche visionati filmati scientifici.
Al termine degli incontri formativi è prevista una verifica finale consistente in una tesina scritta e la supervisione in gruppo del lavoro svolto.
Alla conclusione del corso verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Gli attestati saranno rilasciati ai partecipanti che avranno superato la verifica finale e che non avranno superato le assenze consentite.
Sono previsti anche incontri di supervisione continua e di approfondimento per coloro che avranno conseguito l’attestato.
Parenting the Parents (PtP)
Il Parenting the Parents (PtP) è il nome che abbiamo dato al nostro approccio post reichiano, è un intervento breve familiare utilizzato nelle crisi postnatali acute, prevalentemente nel primo anno di vita del bambino.
E’ previsto l’inizio di un corso di formazione in PtP a marzo 2016, il calendario verrà diffuso prossimamente.
Il corso è rivolto agli operatori del parto-nascita e del sostegno alla genitorialità: counsuellor; educatori; ostetriche; medici; infermieri; psicologi; psicoterapeuti e pediatri.
Sono previste 250 ore di formazione; i seminari si svolgeranno essenzialmente tra il sabato e la domenica. Seminari e lezioni sono formulate sia in gruppo che individualmente, si svolgeranno periodicamente gruppi esperenziali.
Gli obiettivi del corso sono:
- Formare professionisti esperti nell’ambito della sfera psicocorporea, affettiva ed emozionale delle relazioni primarie;
- Fornire strumenti teorico-esperenziali di intervento basati sul concetto di unità funzionale psicocorporea, così che possano agire efficacemente con progetti di intervento precoce che favoriscano condizioni di agio e benessere nello sviluppo individuale, di coppia, familiare e sociale, prevenendo in tal modo l’insorgenza di situazioni ad alto rischio o patologiche;
- Fornire strumenti di conoscenza ed esperienza delle proprie emozioni e delle proprie modalità comunicative e relazionali.
Il percorso formativo si avvale di una metodologia psicocorporea attiva che integra gli aspetti cognitivi del “conoscere” con quelli corporei e affettivo/emozionali del “sentire”, entrambi sperimentati personalmente dai corsisti, sia durante le lezioni teorico-esperenziali, sia nei gruppi psicocorporei di crescita personale.
Le terapie brevi psicocorporee secondo il modello della Psicoterapia Breve Caratteroanalitica – PBC di Xavier Serrano Hortelano
La PBC rappresenta un approccio innovativo sia nel campo delle terapie brevi sia in quello delle terapie psicocorporee.
Xavier Serrano Hortelano, Psicoterapeuta di formazione reichana e co-fondatore della Scuola Spagnola di Terapia Reichiana – ES.TE.R., da oltre vent’anni ha sistematizzato la PBC, verificandone la sua efficacia.
La PBC costituisce un modello coerente che può essere applicato in diversi campi e situazioni, sia cliniche che non terapeutiche.
Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti e a Studenti in formazione.
Il programma è personalizzato in relazione alla formazione di base e agli utilizzi possibili da parte dei corsisti.
Per gli psicoterapeuti rappresenta un bagaglio di strumenti e strategie d’intervento che ben si integra con la formazione di base del terapeuta; gli psicologi possono applicare gli strumenti della PBC nei contesti non psicoterapeutici, come consulenze e sostegno psicologico; gli studenti in formazione possono conoscere e sperimentare su se stessi le potenzialità dell’approccio psicocorporeo, oltre che utilizzarlo come strumento per orientarsi meglio nelle future scelte professionali.
Il programma è personalizzato in relazione alla formazione di base e agli utilizzi possibili da parte dei corsisti.
Per essere iscritti al corso di formazione è necessario aver frequentato il workshop del 22/23 Febbraio 2014 con Xavier Serrano Hortelano o partecipare al seminario propedeutico che si terrà giovedì 24 settembre 2014 e venerdì 25 settembre 2014 con Fabio Carbonari.
Il corso con Xavier Serrano Hortelano si terrà a Roma presso la sede dell’Istituto Reich.
Il corso ha durata di 100 ore di formazione così articolate:
- 80 ore di formazione teorico esperienziale in aula, suddivise in 4 incontri, di durata 20 ore ciascuno, rispettivamente il:
- 25-26 Settembre 2014 Workshop teorico esperienziale introduttivo. Docente Carbonari (facoltativo per chi ha già frequentato il precedente propedeutico di febbraio 2014 con X. Serrano)
- 26-28 Settembre 2014, diagnosi e PBC con struttura nevrotica e psicotica. Docente Serrano.
- 28-30 Nov. 2014, PBC con struttura borderline, terapia di gruppo con PBC, casi clinici. Docente Lazzara.
- 27-29 Marzo 2015, applicazione della PBC alla terapia di coppia. Docente Serrano.
- 20 ore di tutoraggio on line con Xavier Serrano; via skype, mail o attraverso una pagina fb privata dedicata alla formazione.
Sono poi previsti due incontri l’anno di supervisione di 8 ore ciascuno per chi avrà terminato la formazione.
I docenti saranno Xavier Serrano e Juan Antonio Lazzara, didatti e supervisori ES.TE.R.; Fabio Carbonari, Direttore Istituto Reich.
E’ possibile personalizzare il percorso formativo a seconda della formazione di base e delle applicazioni possibili.
Al termine del workshop introduttivo verrà rilasciato attestato di frequenza.
Al completamento dell’iter formativo verrà rilasciato attestato di frequenza da parte dell’Istituto Reich e certificazione da parte dell’ES.TE.R.
Seminari di psicoterapia corporea post-reichiana
L’Istituto Reich promuove periodicamente percorsi formativi teorici esperienziali in psicoterapia corporea post-reichiana, rivolti a:
1. Psicoterapeuti di altra formazione Per acquisire conoscenze e competenze circa i processi psicocorporei e per acquisire strumenti operativi della psicoterapia corporea integrabili nella propria pratica professionale;
2. Laureati e specializzandi in psicologia Per acquisire conoscenze e competenze circa i processi psicocorporei e il loro utilizzo in ambiti non psicoterapeutici.
I corsi hanno una durata triennale, di complessive 500 ore; sono strutturati in moduli seminariali che si svolgeranno durante i weekend e avranno una cadenza mensile.
Tutti i seminari avranno carattere teorico-esperienziale.
E’ previsto nel percorso un weekend intensivo residenziale particolarmente centrato sulle dinamiche bioenergetiche funzionali della vita prenatale e neonatale.
Il percorso si completa con degli incontri didattici e di supervisione di durata due ore e con cadenza mensile.
Per i soli psicoterapeuti verranno proposti seminari didattici e di supervisione del lavoro clinico; per gli psicologi, previa iscrizione all’Ordine, verranno proposti seminari di supervisione del lavoro in ambito non psicoterapeutico.
Al termine di ciascun seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Al completamento del percorso formativo sarà rilasciato:
A chi già in possesso della specializzazione in psicoterapia, previa verifica finale, un attestato di formazione in psicoterapia corporea post-reichiana.
Ai laureati e specializzandi in psicologia un attestato di formazione teorica in psicoterapia corporea post-reichiana. L’attestato non costituisce titolo legale per lo svolgimento della professione di psicoterapeuta.
Argomenti dei seminari:
- Cosa è la psicoterapia corporea;
- Wilhelm Reich: dal sintomo nevrotico alla struttura caratteriale;
- I Blocchi e i livelli psicocorporei;
- Wilhelm Reich: la Vegetoterapia Carattero Analitica;
- Eva Reich e la Gentle Bioenergetic;
- Altri modelli post reichiani;
- Fisiologia in ambito psicocorporeo;
- Diagnosi e progetto terapeutico;
- Gli strumenti della psicoterapia corporea in contesti non psicoterapeutici.
Modalità di iscrizione:
Per accedere ai corsi sono necessari un colloquio gratuito preliminare e la presentazione del curriculum vitae et studiorum.
Nel colloquio saranno accertate le competenze di base del candidato e verrà anche valutata la possibilità di personalizzazione del percorso formativo.