Nel 2007, in occasione del cinquantenario della morte di Wilhelm Reich, viene costituita l’Associazione di Promozione Sociale denominata “ISTITUTO REICH per la prevenzione primaria e la psicoterapia corporea”.
L’associazione prende il nome da Wilhelm Reich e da sua figlia Eva e vuole essere prosecutrice delle loro ricerche e attività nell’ambito della prevenzione, della salute e della psicoterapia corporea.
Mantenendo le proprie radici nel Funzionalismo Energetico, l’Istituto intende correlare il modello teorico e metodologico reichiano e post-reichiano con gli studi sulle relazioni primarie, con quelli sull’attaccamento, con l’infant research, con le neuroscienze e con tutte le ricerche in campo scientifico e sociale orientate verso la promozione della qualità della vita, del benessere e della salute.
Lo scopo dell’Istituto Reich è quello di promuovere l’intervento, la conoscenza, la ricerca e la diffusione dei più recenti studi nel campo della pre – peri e post natalità, e della psicoterapia corporea, attraverso convegni, seminari esperienziali, corsi di formazione, articoli e pubblicazioni.
L’Istituto promuove il benessere fisico e psichico dei bambini e dei loro genitori e informa la coscienza sociale sull’importanza che il legame primario tra madre, padre e neonato ha per lo sviluppo della salute in generale e della salute mentale e sociale, attuale e futura.
Per attuare i propri scopi sociali, l’Istituto attiva progetti di sostegno alla genitorialità utilizzando, oltre agli strumenti propri dell’approccio psicocorporeo, immagini tratte da film che rimandano a vissuti emozionali caratterizzanti l’essere padre e madre. Oltre a ciò l’attività di prevenzione e benessere si centra sulla preparazione al parto per coppie, sul Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale e sul Parenting the Parents.