Essere padre e madre è un evento naturale, ma non scontato: è un continuo processo di trasformazione e crescita.
Attraversando continue trasformazioni fisiche, affettive ed emozionali, l’uomo e la donna si predispongono ad accogliere un terzo, diventando famiglia.
Queste repentine trasformazioni possono richiamare antiche paure e possono, per difesa, allontanare dal proprio mondo emozionale ed affettivo; possono anche innescare incomprensioni nella coppia genitoriale e nella relazione con i propri figli.
Accogliere un terzo è un processo che nasce nell’intimità di ciascuno dei due partner.
Padre e madre, separatamente e insieme, possono aiutare a far crescere in loro questa apertura al nuovo.
Siamo soliti pensare alla nascita come all’inizio di una nuova vita, in realtà il bambino arriva alla nascita ricco di un gran numero di informazioni e di esperienze sensoriali ed emotive.
Durante la gravidanza madre e padre instaurano una relazione reale e fantastica con il feto; queste prime relazioni saranno le basi sulle quali si instaurerà la comunicazione futura con i loro figli.
Il periodo della gravidanza è una fase della vita della donna e della coppia di profondo cambiamento; non è solo l’attesa di un bambino, ma è l’attesa della nascita di un padre e di una madre.
Divenire genitori rappresenta anche non essere più solo figli.
Questi passaggi avvengono attraverso una fisicità. La gravidanza e il parto sono eventi che cambiano il corpo della donna; un corpo che può accogliere in maniera morbida il nuovo ospite o contrarsi per ansia.
Attraverso il lavoro di prevenzione prenatale che proponiamo, è possibile sciogliere tensioni emotive e corporee e migliorare la consapevolezza e la qualità del proprio contatto con se stessi e con l’altro.
L’Istituto Reich propone corsi rivolti a singole coppie o a gruppi, durante tutto l’arco dell’anno.
I corsi hanno una durata all’incirca di tre mesi, sono articolati in dodici incontri a cadenza settimanale. Solitamente sono proposti in orario serale o nella mattinata del sabato, per consentire la presenza dei padri.
Attraverso il corso verranno elaborati vissuti riguardanti la gravidanza, il parto, la nascita, l’allattamento. Si lavorerà sulla funzione materna e paterna, con l’intento di stabilire una buona relazione tra bambino prenatale, padre e madre. Saranno proposti esercizi di rilassamento e di presa di contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni; verrà inoltre proposta la metodologia del Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich.
Due incontri saranno dedicati all’ostetricia e alla ginecologia.
La coppia verrà accompagnata e sostenuta da personale specializzato (psicologi, psicoterapeuti, ostetrici e ginecologi), ed avrà l’opportunità anche nel puerperio di trovare un giusto spazio di accoglienza alle prime difficoltà che insorgono nella relazione con il piccolo.
I corsi si svolgono con regolarità in tutto l’arco dell’anno, è necessaria l’iscrizione ed un primo colloquio di conoscenza reciproca.