Come funziona:
Accoglienza
Durante il colloquio preliminare viene analizzata la situazione e viene valutata la possibilità di un intervento di PtP o di altra natura.
Fase dell’Intervento
Rappresenta l’intervento di PtP vero e proprio. Una coppia di psicoterapeuti si ritrova con la famiglia richiedente aiuto con incontri a cadenza settimanale di un’ora e mezzo ciascuna.
Durante le sedute di PtP vengono elaborate le strategie messe in atto dalla coppia genitoriale per affrontare il problema, le emozioni e le sensazioni che emergono e quelle che rimangono inespresse, nonché le risonanze a livello corporeo.
Vengono poi proposte strategie diverse, esperienze di contatto con le proprie emozioni e di canalizzazione delle stesse attraverso una respirazione maggiormente funzionale, contatto e auto contatto corporeo.
Conclusione e follow-up
Al termine del processo terapeutico è prevista una fase di conclusione e di separazione in cui viene rielaborato l’intero processo ed eventuali aspetti rimasti irrisolti. Sono previste tre sessioni di follow-up rispettivamente a un mese, tre mesi e sei mesi dalla conclusione del processo terapeutico.